La Società Cooperativa Braccianti Riminese è stata fondata a Rimini il 5 giugno 1946 da otto soci cooperatori.

Nell’arco degli oltre 65 anni di attività, non ha mai subito cambiamenti di denominazione, trasformazioni, fusioni, scorpori, scissioni o mutamenti nella proprietà.

Pur ampliando e diversificando l’attività, il settore preminente che caratterizza la Cooperativa resta sempre quello delle infrastrutture edili e nello specifico la costruzione e manutenzione di opere stradali, ove vanta una lunga esperienza ed una riconosciuta capacità tecnica ed operativa.

Tanti sono stati gli interventi sulla viabilità a come la realizzazione del Lungomare Tintori di Rimini, la costruzione della Variante di Cesenatico-Bellaria della S.S. 16, la realizzazione di diversi tratti della terza corsia dell’A14 da Bologna a Senigallia ed alla realizzazione del terzo lotto della “Secante di Cesena”, due lotti del nuovo sistema viario di Forlì per conto di ANAS Roma. Oltre a interventi di medie e grandi dimensioni, nel corso dei decenni sono molteplici gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati sulle strade comunali, provinciali e statali dei territori Romagnoli, Ferraresi e Marchigiani.

Sono un vanto la realizzazione di grandi urbanizzazioni e connesse viabilità per importanti parchi tematici, quali “Parco di Mirabilandia” a Ravenna e “Parco Oltremare” a Riccione (RN).

La Cooperativa non è solo strade, l’esperienza e le tecnologie adottate nella costruzione di acquedotti, gasdotti e fognature, discariche, le hanno consentito di essere oggi uno dei principali interlocutori delle Aziende Pubbliche e Private e degli Enti Pubblici Territoriali nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Ferrara, Pesaro, Ancona, Trento, Cagliari, Foggia e Bari.

Esegue con contratto continuativo sin dal 1963, la posa e la manutenzione di reti ed impianti di derivazione gas con servizio di pronto intervento nel territorio del Comune di Rimini ed in altri 40 comuni limitrofi, per conto di SGR Reti spa e SGR Servizi spa. Sempre con il servizio di pronto intervento ha realizzato vari contratti per lavori di manutenzione e posa reti per conto di ITALGAS ed Hera Gruppo spa.

In provincia di Cagliari, ha realizzato un importante bacino di distribuzione gas; in passato ha realizzato la rete di distribuzione gas in diversi comuni della Slovenia

Anche nell’ambito dell’arredo urbano, la Cooperativa ha al suo attivo interventi di spicco quali: la sistemazione della “Isola dei Platani” a Bellaria, V.le Ceccarini e V.le F.lli Cervi a Riccione, V.le Vespucci a Rimini, V.le Bovio a Cattolica e V.le Della Vittoria ad Ancona, P.zza Andrea Costa in Cesenatico.

In ambito immobiliare, la Cooperativa ha realizzato il Centro Commerciale “I Malatesta” a Rimini, oltre che l’ampliamento dei capannoni del nuovo Impianto Fieristico della città di Rimini. Ha realizzato n. 44 unità abitative di edilizia convenzionata PEEP in località Gaiofana Comune di Rimini. E’ inoltre in fase di realizzazione un’area produttiva, direzionale e comm.le di mq. 50.000 in località Bornaccino in Comune di Santarcangelo di Romagna.